28 Novembre 2016
- Vita Apostolina

Per celebrare meglio il tempo liturgico dell’avvento, proponiamo una riflessione contemplando il bellissimo pannello prodotto dall’Apostolato Liturgico (Pie Discepole del Divino Maestro – Brasile) e dall’artista Cláudio Pastro – Brasile (+19 novembre 2016).

«Il pannello dell’avvento vuole presentare una sintesi catechetica di questo tempo, riunendo insieme gli elementi dei testi biblici dei tre anni (A, B e C). […]

La fascia gialla che taglia le quattro domeniche rappresenta la proposta che attraversa tutto l’avvento: celebrare la manifestazione luminosa del Salvatore nella nostra storia e in ognuno di noi, preparandoci a vivere questo, più intensamente, nella festa del suo natale.

In tutti gli anni ciò che caratterizza la 1° domenica è la vigilanza. La figura femminile, con la lampada accesa, rappresenta la comunità-sposa, che aspetta il ritorno del suo Signore. È in piedi per indicare che l’attesa del Signore è un’attesa attiva, attenta ai segni della sua manifestazione che si realizza già nell’oggi.

Nella 2º domenica, la scena è segnata dalla figura austera di Giovanni Battista. Il suo modo indica la forma concreta di attendere il Signore: colmare le valli, appianare le colline, raddrizzare le strade tortuose. La sua profezia ci porta una Buona Notizia: “Tutti vedranno la Salvezza del Signore”.

Nella 3º domenica, Giovanni Battista, che è venuto a preparare la strada, lascia il posto a Cristo, che può essere incontrato in ogni cieco che recupera la vista, nel lebbroso guarito, nel sordo che ora sente. Gesù battezzava nello Spirito e, continuando l’annuncio del Battista, porta la buona-notizia ai poveri e agli esclusi.

Nella 4º domenica, la figura principale è Maria, che porta nel ventre l’Emmanuele – l’annuncio dell’angelo a Giuseppe, la visita di Maria a Elisabetta e il canto di Maria hanno un unico motivo: accgliere il Figlio di Dio che viene a visitarci.»

sr. Paola Toninato, Apostolina
traduttrice del testo

(Fonte: SPERANDIO, Gabriela; FERNANDES, Veronice. Painéis litúrgicos – um guia sobre o ano litúrgico. 3. ed. São Paulo, Brasil: Apostolado Litúrgico, 2008. p. 12-13).