27 Maggio 2016
- Cammino di Santiago

La vita è cammino. E una delle Parole della Bibbia più conosciute è l’affermazione di Gesù ai suoi discepoli ancora una volta increduli e dubbiosi sulla sua identità, ci ricorda il Vangelo di San Giovanni al capitolo 14,6 che Gesù è la Via/Cammino, la Verità e la Vita.
Anche quest’anno siamo come Apostoline chiamate ad essere presenti insieme ai Frati Francescani Minori della Galizia, sul Cammino di Santiago. Saremo tre Apostoline ‘divise’ tra il Cebreiro, luogo della presenza di una delle chiese più suggestive e belle del Cammino inizio geografico della Galizia, nel Cammino Francese e ci troverete anche a Santiago nella Chiesa dei Francescani, dedicata a San Francesco di Assisi.

Vi aspettiamo per condividere ciò che il Cammino ti ha fatto vivere, per pregare insieme, per esserci e vivere questo tuo pezzo di vita e storia qui in terra di Spagna. Potrai farlo nel nostro FB Suore Apostoline condividendo la tua esperienza.

Ti indichiamo i nostri programmi al Cebreiro e a Santiago e ti mettiamo a disposizione un PDF che puoi facilmente scaricare per cercare di vivere ‘passo dopo passo’ il cammino della TUA vita!
Ultreia et Suseia..

sr. Monica, sr. Sabrina e sr. Cinzia

Santiago

Cebreiro

IL CAMMINO PARABOLA E REALTÀ 

Il cammino ti fa pellegrino. Perchè il cammino di Santiago non è solamente un tratto che devi percorrere per arrivare da qualche parte, non è una prova per ottenere una ricompensa, il cammino di Santiago è una parabola e realtà allo stesso tempo, perchè si realizza fuori di te e dentro di te, nel tempo concreto delle giornate in cui cammini e lungo tutta la vita se lasci che il Cammino ti penetri e ti trasformi, ti converta in pellegrino.

Il cammino ti semplifica perchè più leggero è lo zaino e meno ti peserà sulle spalle e meglio sperimenterai il poco che serve (bisogni) per il vivere. Il Cammino affratella, il poco che ti porti dovrai essere disposto a condividerlo perchè sebbene inizi il cammino da solo, lo farai in compagnia.

Il Cammino genera comunità che si saluta, si interessa del cammino altrui, che parla, che condivide. Il Cammino è esigente. C’è da alzarsi prima del sole nonostante la stanchezza, e le vesciche sui piedi, c’è da camminare nella penombra della notte che si va facendo giorno, devi riposare il giusto per non fermarti. Il Cammino ti invita a contemplare, lasciarsi sorprendere, accogliere, interiorizzare, fermarsi, tacere, ascoltare, ammirare, benedire. La natura, i nostri compagni di cammino, noi stessi, Dio.

(Dal Diario di un Pellegrino …come te, come me)

Mettiamo a tua disposizione il PDF in lingua spagnola oppure inglese per poterti ‘accompagnare’ nel Camino.

Spagnolo Inglese

Per il testo in italiano ti aspettiamo nella chiesa del Cebreiro oppure a Santiago de Compostela.