20 Gennaio 2019
- Famiglia Paolina, Animazione Vocazionale, Vita Apostolina

Un anno per RISCOPRIRE…

Un anno per RISENTIRE…

Un anno INTENSO…

Un anno ILLUMINATO…

 

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"

Scarica

 

Il Logo scelto, di don Ulysses Navarro ssp, ben esprime il tema dell’Anno Vocazionale della Famiglia Paolina:

Ravviva il dono di Dio (2Tm 1,6).

 

Offriamo la spiegazione del profondo significato del Logo, che lo stesso autore ha condiviso:

Il Logo evoca una relazione dinamica tra gli elementi che lo compongono.
Sebbene ogni simbolo sia distinto l’uno dall’altro, tutti sono resi in uno stile uniforme per significare che ognuno è profondamente connesso con gli altri.
Esaminiamo gli elementi uno per uno.

  1. Il simbolo dominante è rappresentato dalle mani aperte. Vivaci sia nella forma che nei colori, raffigurano sia il donatore che il ricevente. La vocazione è un dono che riceviamo da Dio. Quando abbiamo riconosciuto la chiamata nella nostra vita, abbiamo aperto le nostre mani per riceverla. E mentre maturiamo nella nostra risposta personale, riapriamo le nostre mani per aiutare gli altri a scoprire e rispondere alla loro vocazione.
  2. Al centro del logo si trova il seme che ha iniziato a crescere: vulnerabile ma bello. Rappresenta la vocazione che richiede attenzione e guida. Il seme, da solo, con le sue sole forze, non può sopravvivere. Per questo le due mani aperte sono pronte a sostenerlo.
  3. Infine, l’acqua la terra sono visibili nella parte inferiore del Logo. Rappresentano gli elementi necessari affinché il seme (la vocazione) cresca. Un’autentica vocazione è profondamente radicata e nutrita dalla preghiera e dal buon esempio di altri. Non può esistere da sola e solo per se stessa, ma ha bisogno sia di fondamento che di ispirazione, e questi sono rappresentati dalla terra e dall’acqua.