4 Gennaio 2020
- Animazione Vocazionale, Suore Apostoline, Vita Apostolina

Quattro giorno all’Arsenale….

Si è conclusa il 30 dicembre la consueta quattro giorni di Natale che, il Movimento studenti di Azione Cattolica di Pisa, propone ogni anno a tutti i ragazzi che frequentano le scuole superiori. Ma questa volta, la proposta era “fuori sede”, esattamente all’Arsenale della Pace di Torino del Servizio missionario giovani (Sermig).

Un gruppo di 20 ragazzi accompagnati da suor Deborah Fraschetti Suora Apostolina e MariaVittoria Lami della Pastorale Giovanile di Pisa, hanno vissuto questi quattro giorni in maniera alternativa durante le vacanze natalizie, incontrandosi con circa 300 ragazzi arrivati da tutta Italia. L’esperienza prevedeva la conoscenza della fraternità della speranza, momenti di formazione alla cultura della pace e della vita, tempi di lavoro pratico e momenti di spiritualità. In particolare i giovani di Pisa si sono voluti cimentare nei turni della cucina, dello smistamento dei vestiti (il Sermig infatti veste più di 300 persone a settimana), nel doposcuola con i bambini del quartiere. Tutte attività che, quotidianamente, si svolgono al Sermig per prendersi cura di chi ne ha bisogno.

Tra i luoghi più significativi abitati in questi 4 giorni, sicuramente la cappella dove la sera ci ritrovavamo a pregare prima di andare a letto, una grande croce creata con pezzi di travi che una volta erano adibite al trasporto di armi, un simbolo che colpisce e invita a pregare per i tanti morti che ancora oggi sono provocati dalla vendita di armi.

Tutto al Sermig parla di una storia che ha fatto male a tanti, infatti camminando in questo grande Arsenale si scorgono foto del passato e armi vere, ma ancora di più tutto oggi parla di un bene possibile e già attuato dalla Fraternità della Speranza costituita da coppie di sposi e famiglie, monaci e monache, aiutati quotidianamente dai tantissimi volontari che passano del tempo all’Arsenale, per rispondere alle centinaia di persone che bussano al grande portone con i bisogni più svariati, dai più elementari come mangiare e dormire ai più umani come l’educazione dei propri figli e la ricerca di qualcosa di bello, al Sermig infatti gratuitamente si può accedere alla scuola di artigiani e restauratori e a quella del laboratorio del suono perché da sempre e per sempre il bene e il bello continuano ad avere la meglio sul male.

Sr. Deborah Fraschetti, apostolina
Animatrice MSAC Pisa