18 Giugno 2020
- Suore Apostoline, Animazione Vocazionale, Sussidi Vocazionali, Vita Apostolina

CHE ESTATE STAI IDEANDO?

Ciao a tutti!

Questo Giovedì Vocazionale è un po’ particolare, forse diverso da quelli che ci hanno accompagnati fino ad oggi. Perché la provocazione che vi propongo è, in realtà, una domanda che noi Apostoline ci portiamo nel cuore, soprattutto in questi ultimi mesi.

La domanda che ciascuno può farsi è questa:

Come animatore, educatore, sacerdote, responsabile di un gruppo di ragazzi, adolescenti, giovani… come sto pensando di accompagnare l’estate dei nostri ragazzi? Hanno vissuto esperienze particolari, soprattutto loro che erano abituati ad un altro modo di relazionarsi. Tante novità. Sono stati catapultati nella diversità soprattutto coloro che stanno affrontando l’esame di terza media e maturità.

Noi, come comunità cristiana, come stiamo pensando di accompagnarli in questa estate? La scuola è finita e le esperienze in parrocchia, associazioni, pensate all’inizio dell’anno anche se non andate in fumo, sono quanto meno da rimodulare. E certo non possono essere vissute alla stessa maniera. Cosa pensate di fare per accompagnare il cammino di crescita vocazionale dei vostri ragazzi?

Condividetecelo, scriveteci sui social o per email, così ci aiutate a capire come starvi più vicino, come proporvi dei suggerimenti…

Quando abbiamo pensato ai Campi SE VUOI, usciti a gennaio, anche noi pensavamo ad un’estate tutta diversa. In questi mesi allora abbiamo realizzato tre tutorial (è in arrivo anche il quarto), perché indipendentemente da quello che nelle diverse realtà potete vivere, in piccoli gruppi o meno, possiate avere qualche spunto per non lasciare soli i vostri ragazzi.

Abbiamo realizzato un TUTORIAL per il nuovo gioco da tavolo: “Il gioco dei colori nella bibbia”, potete giocarsi in squadra o sfidandovi singolarmente.

Sono online, sempre sul Canale YouTube “Suore Apostoline” e nella nostra pagina Facebook Sussidi Vocazionali Ap, i tutorial su come utilizzare il campo Ragazzi e il Campo Teenager.

Per il Campo Ragazzi vi abbiamo fatto vedere come ricostruire l’ambientazione dell’atelier di san Luca pittore ed evangelista. Noi l’abbiamo ricreato nel nostro garage!!!

Pe il Campo Teenager vi abbiamo proposto come riutilizzare un’attività anche se non potete incontrarvi di persona…

Il desiderio di questo giovedì vocazionale è che ciascuno di noi possa sentire l’urgenza di farsi vicino al cammino dei nostri ragazzi, inventando idee per non prolungare ulteriormente la loro solitudine.

Arriverà presto anche un video per il Campo Giovani!

Auguriamoci che questa estate possa essere nelle nostre realtà, in presenza o meno, un tempo di crescita vocazionale per ciascuno.

Buon tempo di ricerca di nuove idee per vivere l’estate!

sr. Giulia Antonazzo, ap