21 Maggio 2020
- Suore Apostoline, Vita Apostolina

Dal 21 al 29 maggio 2020

Maria appare a noi come una donna che si trova spesso “per via”.
I suoi movimenti tra Nazaret, Ain Karim, Betlemme, Gerusalemme, Egitto sono accompagnati da un dinamismo interiore ben più intenso.
Tutta la sua vita è un cammino, una «peregrinazione della fede» (LG 58).
In questo tempo in cui, è stato difficile muoversi, camminare, esplorare, vogliamo lasciarci accompagnare proprio da lei, Maria, lungo i sentieri del Vangelo, fino al cenacolo con gli apostoli.

Maria – come ci ricorda Don Alberione – compì perfettamente il disegno di Dio perché era umile. Altrimenti noi impariamo da tanti… sappiamo anche insegnare la strada agli altri e non la facciamo noi. Prima percorriamola noi e poi diciamo agli altri: venite e seguitemi”.


Seguendo questo invito ci mettiamo anche noi in cammino, con Maria.

I giorno

Direzione Ain Karim

Lc 1, 39-41

39In quei giorni Maria si alzò e andò in fretta verso la regione montuosa, in una città di Giuda. 40Entrata nella casa di Zaccaria, salutò Elisabetta. 41Appena Elisabetta ebbe udito il saluto di Maria, il bambino sussultò nel suo grembo.

Qual è il concetto che ogni cristiano ha di Maria? Lei è la prescelta a dare Gesù Cristo al mondo. Tutto è passato da Maria. Lei è l’Apostola. Noi partecipiamo in qualche misura a questo suo apostolato. Maria ne ha la pienezza; noi una parte: poiché sempre siamo limitati nei poteri, o nel tempo, o nello spazio. […]

Gli apostolati e gli apostoli operano in tempi e luoghi propri; Maria sempre dà; ovunque dà; e tutto ci arriva attraverso Maria.

Questa è la sua vocazione, la sua missione: dare Gesù Cristo. Maria viene, ordinariamente, rappresentata in atto di portare Gesù; non solo perché essere Madre di Dio è la sua gloria, ma soprattutto per indicare ciò che portò al mondo in generale e ad ogni anima in particolare.

(Don Giacomo Alberione – Maria Regina degli Apostoli)