notizia

Quel “soffio” che fa la differenza

La parola rivela “l’inclinazione del cuore” (Cf Lc 6,39-45), è banco di prova dove ci si gioca credibilità e chiarezza di rapporti. Saggiare, testare se è autentico il proprio modo di pensare, per ritrovare fiducia e forza nelle parole da dire, è il segreto di una vita beata, felice.

scopri di più
notizia

Il potere della misericordia

Davide oggi ci insegna che a noi è dato il potere della misericordia che è lo stesso potere di Dio (cfr. Lc 6,36). Forse Davide sa che l’altro è “nelle nostre mani” solo se riconosciamo che, prima di tutto, siamo tutti nelle mani di Dio.

scopri di più
notizia

Non separare il cuore

Il cuore umano contiene l’essenza della persona, ne è il motore di azioni e pensieri. Se il cuore, l’essenza, si separa dall’Essenziale, diventa come un albero che tenta di vivere dove non c’è acqua, talmente impegnato a resistere per esistere, tanto da non accorgersi della bellezza di vivere…

scopri di più
notizia

Eppure!

Isaia oggi ci insegna che una delle parole più belle di questa sua storia è “eppure”, perché grazie agli “eppure” possiamo dire i nostri “Eccomi” a Dio e alla vita. Non ci sono supereroi alla corte del Re dei cieli, ci siamo noi, uomini e donne ordinari, che si sono fidati di un “eppure” voluto da Dio e che hanno saputo dire: “Se vuoi, manda me”!

scopri di più