notizia

Una seconda possibilità per tutti

Ezechiele è il profeta dell’esilio che vive il dramma della deportazione insieme al popolo di Israele per il quale e dal quale è stato scelto come profeta e come sacerdote. Quelle che è chiamato a dire sono sempre parole scomode come scomodo e pieno di contraddizioni è il tempo che egli stesso vive insieme alla sua gente. In ballo qui c’è la responsabilità di Dio e la responsabilità di ciascuno nel vivere le conseguenze delle proprie azioni.

scopri di più
notizia

“I pensieri del suo cuore”

I pensieri di Dio non sono pie intenzioni astratte e lontane, ma fili che devono tenere insieme il bene di tutti in una trama unica e stabile, un progetto di bene che resista anche alle imprecisioni delle nostre risposte.

scopri di più
notizia

Lasciar andare…

Accanto al perdonare c’è il «ricordati», secondo imperativo della parola di oggi. Lascia andare… e trattieni invece quello che davvero rimane: i comandamenti, l’Alleanza cioè la relazione con il Signore. Quale è il dono di questo tempo che «rimane», di cui mi voglio ricordare nella relazione con il Signore?

scopri di più
notizia

Fare fraternità

Fare fraternità, fare famiglia, chiede la scelta effettiva di accettare il costo del conflitto, del confronto acceso, del dialogo paziente per accordarsi di nuovo e costruire la pace.

scopri di più
notizia

Un amore esigente

Accanto a Geremia Pietro, che, nel Vangelo di oggi, vuole evitare la croce a Gesù e forse anche a sè stesso, anche se l’abbraccerà con coraggio. «Se qualcuno vuol venire dietro a me…». Il Signore non obbliga ma nutre giorno dopo giorno la libertà della sequela.
Scelgo dalla liturgia di oggi o dalla Scrittura una Parola che dia fiducia alla mia sequela del Signore. 

scopri di più