notizia

Con gli occhi della Madre

Signore, all’inizio di un nuovo anno non mancano le paure e il senso di precarietà che gettano un’ombra sul futuro. Illumina con la luce del tuo volto ogni nostro passo e suggerisci a noi la strada da percorrere.
Ci sia vicina Maria la Madre di Dio, che contempliamo nel segno del compimento della benedizione. Amen.

scopri di più
notizia

Conta le stelle!

Anche a noi Dio dice: «Conta le stelle!» ogni volta che vuole liberare il nostro sguardo dalla tristezza e dalla paura di non avere una discendenza, che poi è la paura di rimanere soli, paura che nessuno ci ami, paura della morte.

scopri di più
notizia

I tre doni del Natale

Nella Solennità del Natale di Gesù, troviamo un momento per gustare il dono della gioia, della pace, della salvezza: non sono promesse ma vogliono essere realtà. Il Signore ama proprio me, salva proprio me, mi abilita a stare anche attraverso la sofferenza nella storia travagliata di oggi. È davvero Natale!

scopri di più
notizia

Dio farà di te una casa

Se Dio si fosse fermato alle parole di Davide, lui avrebbe perso orizzonti più grandi. Avrebbe perso la possibilità di riconoscersi padre di una grande discendenza invece che costruttore di templi. Dio riformula le nostre parole perché possiamo «essere casa».

scopri di più
notizia

Nessuno si salva da solo

“L’anima mia magnifica il Signore…”: le parole di Maria assomigliano molto al cantico di Is 61,10-11 e esprimono bene la gioia di sapersi salvati, amati e liberati. “Nessuno si salva da solo” (Papa Francesco), gustiamo la gioia di essere destinatari di un annuncio di consolazione, da condividere con chi ne ha bisogno intorno a noi.

scopri di più
notizia

La strada del re

«Preparare una strada» nel libro del profeta Isaia significa letteralmente: «togliere gli ostacoli»; «rimuovere le pietre»… In questi giorni difficili, ma di grande attesa del Natale, ognuno di noi sa quale sia l’ostacolo da togliere nella strada sulla quale vuole camminare il Signore insieme a noi. familiari o vedersi l’una con l’altra per non perdere la strada.

scopri di più