notizia

Lasciarsi portare

«Rimanete in me» (Gv 15,4) dice Gesù: verbo difficile da vivere per noi presi da tantissime cose. Eppure il rimanere è una disposizione del cuore, un fare silenzio anche nel caos della città e nella frenesia del lavoro. Il rimanere è trovare un riposo grato, come quello che oggi Paolo vive nei confronti di Barnaba. Sarebbe bello, anche solo per poco, oggi, darci la possibilità di «Rimanere nel Signore».

scopri di più
notizia

Un nome potente

Pietro, infuocato dallo Spirito, pronuncia parole vere e necessarie, parole che bruciano e purificano i cuori. Ma la parola più necessaria è proprio il nome di Gesù. Il suo è un nome potente come potente è l’amore.

scopri di più
notizia

Creare spazi

«Cambiate vita»… l’appello di Pietro vale sempre per ciascuno di noi nel momento in cui può decidere di abbandonare degli aspetti di sé e della propria quotidianità che non gli permettono di camminare insieme a Dio, di respirare insieme a lui per gustare la sua libertà.
Affidiamo al Signore tutto ciò che oggi desideriamo «cambiare».

scopri di più
notizia

Un cuore solo un’anima sola

Nella Chiesa la comunione dei beni è scelta libera e rende
la comunità cristiana nata dalla Pasqua di Gesù come una magnifica e armoniosa danza.

scopri di più
notizia

Un «PESO» che rende leggeri

Se c’è un passaggio (Pasqua, in ebraico Pesaḥ, significa anche «passare» e la festa ricorda questo episodio) che questa notte, madre di tutte le notti, ci chiede è proprio quello di non cercare “salvatori sostitutivi” ai quali affidarci: solo il Signore, Dio di Gesù e Dio nostro, può salvarci lasciandoci liberi di camminare da soli.

scopri di più