notizia

Tornare a Dio

La Quaresima è tempo per tornare a Dio, che vuole passeggiare libero nel giardino (Gen 3,8) che è la nostra vita e quell’originalissima esperienza dell’umano che ha da compiersi per ciascuno.

scopri di più
notizia

Santo è chi si accorge di non essere solo

Santi siamo noi se ci lasciamo coinvolgere dall’amore per il fratello. Siamo santi, come Dio è santo, se rimaniamo separati e distinti dall’odio e della vendetta, dall’indifferenza verso “i figli del nostro popolo”: come “un altro te stesso” va considerato chiunque incroci la tua strada.

scopri di più
notizia

Un di più di vita

Che possiamo andare al cuore delle cose e vederle nella loro pienezza, per riscoprire il senso della Legge, quella di Mosè, che Gesù ci riconsegna liberandola dagli orpelli di un’osservanza stantìa e formale (Cf Mt 5,17-37). Allora, sì, vedremo la meraviglia di poter scegliere la vita!

scopri di più
notizia

Sarai Luce

Tutti coloro che si sono ricordati di non vivere per se’ stessi hanno attraversato il ciclo intero della luce: sono stati e sono come l’aurora, bagliore che nasce, apparentemente debole ma portatrice di futuro (v.8); come luce che si oppone alle tenebre, forte, invincibile (v.10); come il meriggio (v.10), luce che sembra cedere il passo alla notte, ma solo perché porta con sé il riposo della giornata.

scopri di più