Se Vuoi

La Città e la Parola – La voce profetica di Paolo Borsellino

“La lotta alla mafia […] non doveva essere soltanto una distaccata opera di repressione ma un movimento culturale e morale che coinvolgesse tutti e specialmente le giovani generazioni, le più adatte (perché prive o meno appesantite dai condizionamenti e dai ragionamenti utilitaristici che fanno accettare la convivenza col «male»), a sentire subito la bellezza del fresco profumo di libertà che fa rifiutare il puzzo del compromesso morale, della indifferenza, della contiguità e quindi della complicità”. Tra la fine degli anni Ottanta e l’inizio degli anni Novanta, uomini diversi tra loro coltivavano la speranza di un riscatto per la loro terra.

scopri di più
Se Vuoi

Serie tv: The Good Place

“The Good Place è anche un inno agli interrogativi. Come ogni forma di insegnamento e forse di arte che si rispetti, l’obiettivo non è trovare risposte, ma porsi delle domande. Il senso della vita non è forse nel cammino che percorriamo?”.
Buona visone!

scopri di più
Se Vuoi

ROSARIO LIVATINO: un giudice cristiano

«La Bibbia è lo scrigno dove è racchiuso il gioiello più prezioso che esista: la Parola di Dio». Così scrive in prima liceo un giovanissimo Rosario Livatino, che il 21 settembre 1990 verrà assassinato dalla mafia in Sicilia…

scopri di più
Se Vuoi

Film: “Volevo nascondermi”

Non poche volte ci imbattiamo in persone, giovani o meno giovani, che hanno palesi o nascosti disagi psicologici. Nei loro confronti, come ci comportiamo? O meglio, chi siamo per loro? La tragedia del disagio psichico, del disperato bisogno di accettazione e di amore di qualcuno, come ci interpella? La storia di Ligabue ci mostra quanto può “riscattare” un’esistenza la persona buona, che capisce, che va incontro…

scopri di più
Se Vuoi

Film: “La vita nascosta”

Questa è la storia di Franz, un uomo naturalmente buono, che vive nella splendida cornice montagnosa di un paesino austriaco e che conduce una vita bucolica dove l’amore e l’amorevolezza si intrecciano, ma che ha il coraggio di dire “no”, anche se tutti attorno a lui gli danno del pazzo…

scopri di più
Se Vuoi

Musica: “Qualcosa di nuovo”

In un periodo di pandemia in cui domina l’incertezza e la paura, Max Pezzali ci scuote con una ventata di ottimismo invitandoci a mantenere viva la speranza che “qualcosa di nuovo” arriverà…

scopri di più