Se Vuoi

suor Rosemary Lynch – francescana pacifista

Il dramma della pandemia ha reso lampante l’universalità globale in cui siamo immersi. Universalità di ogni uomo e donna in tutte le parti del mondo; universalità con la natura e Terra tutta.
Da tante parti si sono alzate voci che affermano che è tempo di cambiare la nostra economia e la nostra ecologia. C’è chi si auspica di “non tornare alla normalità di prima” perchè “la normalità di prima era il problema”.
Vi proponiamo la figura di sr Rosemary, pacifista francescana, che ha fatto di tutta la sua vita un grido per la pace, per il rispetto della natura, per il rispetto delle minoranze. Una donna che, insieme a molti, già negli anni ’70, lottava per una economia, una ecologia e una umanità diverse. Quelle che oggi molti riscoprono come unica via, dopo questo tempo, per costruire un mondo umano e bello.

scopri di più
Se Vuoi

don Beppe Diana: “Seminare GIUSTIZIA”

Giorni fa è venuto a mancare VALERIO TAGLIONE, protagonista della resistenza civile alla camorra e della rinascita di un territorio – quello Casertano – nel segno della Pace, della giustizia e della memoria. Nel 2018 aveva scritto per SE VUOI la sua testimonianza su don Beppe Diana ucciso dai clan di Casal di Principe nel 1994. Riproponiamo il suo articolo. …Grazie Valerio per la tua testimonianza!

scopri di più
Se Vuoi

don Giacomo Alberione: “Vivere è dare Gesù al mondo”

Oggi, 26 novembre, facciamo memoria del nostro beato Giacomo Alberione!
Un uomo che non puoi non conoscere. Un uomo dallo slancio missionario sullo stile di San Paolo!

scopri di più
Se Vuoi

p. Clemente Vismara: il “tocco in più” di una vita

«Tra vittorie e sconfitte, mi trovo sul campo da 55 anni e sempre battagliero. La vita è fatta per esplodere, per andare più lontano. Se essa rimane costretta entro i suoi limiti non può fiorire, se la conserviamo solo per noi stessi la si soffoca..». Parola del beato Clemente Vismara, missionario in Birmania per tutta una vita!

scopri di più
Se Vuoi

L’intervista impossibile a Frate Leone

4 ottobre: festa di san Francesco d’Assisi!
Frate Leone, suo grande compagno, ci racconta di lui… in una “intervista impossibile”.

“Frate Francesco me lo ha ripetuto più volte… Quando Dio mi ha dato dei fratelli, mi ha rivelato anche come fare: vivere secondo il vangelo. Cioè, amando tutti, amando il creato. E lodando, per tutto questo, Dio. Tra l’altro, sta qui la gioia più grande…”

scopri di più
Se Vuoi

don PINO PUGLISI: l’arma della mitezza

Il 15 settembre è il compleanno e anche il giorno in cui don Pino Puglisi è stato ucciso per ordine della mafia. Oggi ha molto da dirci: fomentare l’odio, la rabbia, le divisioni… non è la “via” per cambiare le cose. Amava dire: “Chiediamo a chi ci ostacola di riappropriarsi dell’umanità”…

scopri di più