Se Vuoi

don PINO PUGLISI: l’arma della mitezza

Il 15 settembre è il compleanno e anche il giorno in cui don Pino Puglisi è stato ucciso per ordine della mafia. Oggi ha molto da dirci: fomentare l’odio, la rabbia, le divisioni… non è la “via” per cambiare le cose. Amava dire: “Chiediamo a chi ci ostacola di riappropriarsi dell’umanità”…

scopri di più
Se Vuoi

La Città e la Parola – La voce profetica di Paolo Borsellino

“La lotta alla mafia […] non doveva essere soltanto una distaccata opera di repressione ma un movimento culturale e morale che coinvolgesse tutti e specialmente le giovani generazioni, le più adatte (perché prive o meno appesantite dai condizionamenti e dai ragionamenti utilitaristici che fanno accettare la convivenza col «male»), a sentire subito la bellezza del fresco profumo di libertà che fa rifiutare il puzzo del compromesso morale, della indifferenza, della contiguità e quindi della complicità”. Tra la fine degli anni Ottanta e l’inizio degli anni Novanta, uomini diversi tra loro coltivavano la speranza di un riscatto per la loro terra.

scopri di più
Se Vuoi

ROSARIO LIVATINO: un giudice cristiano

«La Bibbia è lo scrigno dove è racchiuso il gioiello più prezioso che esista: la Parola di Dio». Così scrive in prima liceo un giovanissimo Rosario Livatino, che il 21 settembre 1990 verrà assassinato dalla mafia in Sicilia…

scopri di più
Se Vuoi

Ezio Bosso: “La migliore risposta è sempre un sorriso”

La profezia di Ezio Bosso – direttore d’orchestra, compositore e pianista italiano – sta tutta nella sua “arte”, nel suo sorriso e nel suo amare profondamente la Vita.
Amico e maestro prezioso, ci mostra come non ci sia sogno, desiderio, amore che non debba fiorire e che non si possa realizzare.

scopri di più
Se Vuoi

Maria Vingiani: un ponte per l’UNITÀ

Il mese di Gennaio è dedicato al dialogo ebraico-cristiano e alla preghiera per l’unità dei cristiani. Due appuntamenti importanti per riscoprirci fratelli e costruttori di unità e Pace a partire dalla nostra fede. Maria Vingiani è una testimone e una “profetessa” del dialogo ecumenico. Una donna da conoscere e… seguire. Buona lettura!

scopri di più
Se Vuoi

don Giacomo Alberione: “Vivere è dare Gesù al mondo”

Oggi, 26 novembre, facciamo memoria del nostro beato Giacomo Alberione!
Un uomo che non puoi non conoscere. Un uomo dallo slancio missionario sullo stile di San Paolo!

scopri di più