Se Vuoi

L’ALTRO/A: semplicemente “volto”

Siamo tutti CHIAMATI a credere che l’altro o l’altra è parte di me. Ogni vita umana, infatti, è piantata in una famiglia, in una storia, in un ambiente culturale… e quando si è costretti a partire? Una “Scuola di radici” serve proprio per IMPARARE DAI MIGRANTI l’arte del trapianto delle radici. Sono loro maestri nel ricominciare, nell’adattarsi ad un terreno nuovo, nell’immaginare, con fantasia, nuove opportunità di vita. A insegnarmi che il loro volto è anche un po’ il mio!

scopri di più
Se Vuoi

Giovani e WEB: Le nuove sfide (parte prima)

Alla fine del Sinodo papa Francesco ha condiviso l’esortazione apostolica postsinodale a tutti i giovani e a tutto il popolo di Dio: Christus vivit.
Quando senti parlare di popolo di Dio a cosa pensi?
Ti lascio qualche riga per riportare la tua idea! E, se vuoi, comunicala attraverso i SOCIAL “SE VUOI rivista”.
…Sai che mi piace la modalità “wiki” e quando la lettrice e il lettore divengono co-autori la soddisfazione è all’apice!

scopri di più
Se Vuoi

Ti dico che… “Il mondo pretende che tu REAGISCA”

Ti è mai capitato di dover prendere una decisione difficile?
…Il mondo intorno pretende che tu REAGISCA, ed è inevitabile farlo, ogni volta.

scopri di più
Se Vuoi

Sai che la Chiesa VALORIZZA  i mezzi di comunicazione?

Per la Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali (2 giugno 2019), Papa Francesco ha deciso di valorizzare proprio il tema della rete digitale, il messaggio infatti si intitola: «“Siamo membra gli uni degli altri” (Ef 4,25). Dalle social network communities alla comunità umana».
L’articolo di Carlo Meneghetti ti farà “entrare” proprio in questo tema. Buona lettura!

scopri di più
Se Vuoi

RADICI nuove per una nuova EUROPA

“RADICI nuove per una nuova EUROPA”
Si sta parlando tanto di Europa: riguardo ai rapporti (spesso molto delicati sul tema dell’economia e dell’accoglienza) tra i vari di Stati; e alle imminenti elezioni, che chiameranno circa 400 milioni di elettori…

scopri di più
Se Vuoi

Giovani e… CINEMA

Abbiamo intervistato Idamaria Recati, attrice protagonista del film: “SOLO COSE BELLE – Le cose belle prima si fanno e poi si pensano”, in questi giorni nelle sale. lungometraggio ispirato alla vita delle case della Comunità Papa Giovanni XXIII, che racconta la vicenda di una casa famiglia. Un mondo ai margini, popolato da quelli che la società definisce “disagiati”…

scopri di più