Se Vuoi

Ti dico che… “Io non mi sbaglio mai”

Le persone le percepisco subito, a pelle…
Peccato che è un po’ come andare al mare d’estate senza crema protettiva… per anni ti va bene… eppure arriva, eccome se arriva… l’estate che ti frega, il sole che ti sorprende… e non te ne accorgi nemmeno… ma ti scotti…

scopri di più
Se Vuoi

Ascoltiamo il GRIDO della terra

I giovani di oggi stanno maturando la consapevolezza che quella dei loro genitori e nonni è stata una generazione di cicale che rincorreva il benessere…il pianeta è stato spogliato e depredato e sta soffrendo. Come fare?

scopri di più
Se Vuoi

GRAZIE mons. Dante Bernini!

Mons. Dante Bernini proprio oggi, 27 settembre, è tornato alla casa del Padre. È stato per noi Apostoline e per la rivista SE VUOI un vescovo molto caro e sempre presente nella nostra vita. Aveva 97 anni e viveva un una piccola casa a “La Quercia” in provincia di Viterbo. Un uomo di cultura profonda, umile e capace di dialogare con tutte le realtà. Nel 2016 lo abbiamo intervistato.
Riportiamo qui le sue parole che ruotano sul tema della saggezza/sapienza, della giovinezza e del valore della vita.

scopri di più
Se Vuoi

L’ALTRO/A: semplicemente “volto”

Siamo tutti CHIAMATI a credere che l’altro o l’altra è parte di me. Ogni vita umana, infatti, è piantata in una famiglia, in una storia, in un ambiente culturale… e quando si è costretti a partire? Una “Scuola di radici” serve proprio per IMPARARE DAI MIGRANTI l’arte del trapianto delle radici. Sono loro maestri nel ricominciare, nell’adattarsi ad un terreno nuovo, nell’immaginare, con fantasia, nuove opportunità di vita. A insegnarmi che il loro volto è anche un po’ il mio!

scopri di più
Se Vuoi

Giovani e WEB: Le nuove sfide (parte prima)

Alla fine del Sinodo papa Francesco ha condiviso l’esortazione apostolica postsinodale a tutti i giovani e a tutto il popolo di Dio: Christus vivit.
Quando senti parlare di popolo di Dio a cosa pensi?
Ti lascio qualche riga per riportare la tua idea! E, se vuoi, comunicala attraverso i SOCIAL “SE VUOI rivista”.
…Sai che mi piace la modalità “wiki” e quando la lettrice e il lettore divengono co-autori la soddisfazione è all’apice!

scopri di più
Se Vuoi

Ti dico che… “Il mondo pretende che tu REAGISCA”

Ti è mai capitato di dover prendere una decisione difficile?
…Il mondo intorno pretende che tu REAGISCA, ed è inevitabile farlo, ogni volta.

scopri di più