Fare casa. Giovani e vita comune

Samuele Marelli,

Ripensare in modo radicale la pastorale giovanile, perché parta da un reale ascolto dei giovani e dei loro vissuti: questa l’esigenza alla base delle riflessioni del presente volume, che vede nella pratica di vita comune temporanea una proposta educativa capace

scopri di più

PSICOLOGIA DEL DISCERNIMENTO

Itinerari psico-educativi nella pastorale vocazionale

Crea Giuseppe,

Rivolto a formatori e operatori vocazionali, questo libro suggerisce itinerari di discernimento in contesti formativi che richiedono di associare la maturazione spirituale e vocazionale ai processi di crescita psico-educativa. A cominciare dalla centralità dell’ascolto della voce di Dio, l’autore evidenzia come

scopri di più

L’ARTE DI GUARIRE

L'emorroissa e il sentiero della vita sana

Rosini Fabio,

Chiamare per nome le fragilità che portiamo dentro, senza scoraggiarsi, imboccando la via della libertà e della misericordia, sotto la guida dello Spirito Santo.

scopri di più

Eccomi

Il sì alla Parola che chiama

Canopi Anna Maria,

Desideriamo che, per tutti e per ciascuno, ogni nuovo giorno possa aprirsi con l’«eccomi» dello stupore per il dono della vita e proseguire con l’«eccomi» della piena e fiduciosa disponibilità a compiere la volontà di Dio, attingendo luce e forza dalla sua stessa Parola.

scopri di più

I PASSI DEL DISCERNERE

«…chiamati a formare le coscienze, non a pretendere di sostituirle»

Cencini Amedeo,

Il discernimento è qualcosa che va praticato nella vita di tutti i giorni.
La prima sfida che propone il testo è affrontare le situazioni ordinarie ma non per questo meno destabilizzanti ogni volta che si presentano: le crisi affettive che colpiscono tanto sacerdoti e religiosi quanto coppie sposate. Emozioni, sentimenti, confusione rischiano di far deragliare dal proprio cammino, per questo è necessario educare le singole componenti della sensibilità evangelizzandole.

scopri di più

“DALL’AURORA IO TI CERCO”

Evangelizzare la sensibilità per imparare a discernere

Cencini Amedeo,

Sensibilità, sensazioni, emozioni, sentimenti, affetti… le più grandi energie del cuore umano che ci aiutano a vivere il discernimento e, senza le quali, ogni scelta rimane di fatto parziale.

scopri di più