LA GRANDE INVENZIONE

il linguaggio come tecnologia dalle pitture rupestri al gpt-3

Paolo Benanti,

Il linguaggio ci interroga: così naturaleda essere considerato cosa spontanea, così peculiare della nostra specie. Le pagine che seguono, spiega l’A. nell’introduzione, vogliono essere un tentativo di comprensione di questo strumento umano.

scopri di più

Tutto è collegato

Ecologia integrale e comunicazione nell'era digitale

Carbajo Nunez Martin,

Questo libro mette in relazione l’ecologia integrale con la comunicazione; cioè, la rete della vita con la vita della rete. ”Tutto è collegato.” A partire da una prospettiva umanistica, il libro cerca di rispondere alle attuali sfide comunicative e ambientali.

scopri di più

FUORI DALLE BOLLE!

Come sottrarsi alle supercazzole in rete

CUCUZZA MICHELE,

Un manuale di «primo soccorso» per ragazzi e famiglie, utile per comunicare sempre meglio in rete, sviluppare la propria autonomia senza rinunciare a neanche un follower o un like, diventare più abili nel distinguere i fatti verificati dalle bufale, imparare

scopri di più

GRANDEZZA DELLA PAROLA

MERAVIGLIA E POTENZA DELLA COMUNICAZIONE UMANA

ACETI EZIO - CAGLIANI STEFANIA,

La parola possiede un potere immenso perché, se ben utilizzata, riveste la persona della sua umanità conducendola verso la piena realizzazione; viceversa, toglie la dignità del vivere trascinandola verso l’inutilità, lo scoraggiamento e il vuoto.

scopri di più

ANCHE I PAPI COMUNICANO

LA COMUNICAZIONE NELLA STORIA DELLA SALA STAMPA VATICANA

GIACOMETTI VERONICA,

Quando un giornalista si presenta come ’vaticanista’ forse non sa esattamente perché. Si certo, si occupa di fatti della Santa Sede, di informazione religiosa, a volte tratta temi sociali.

scopri di più

INCARNAZIONE DIGITALE

CUSTODIRE L`UMANO NELL`INFOSFERA

PEYRON LUCA,

Un libro che aiuta a comprendere la rivoluzione digitale, le sue conseguenze sulla vita di ogni giorno e sulle nuove generazioni, sino al modo che abbiamo di leggere noi stessi e il nostro rapporto con Dio.

scopri di più

CHIESA tra grido e fraternità

Laboratori sinodali su Evangelii Gaudium con il... cinema

RONCHI ERMES,

«In ogni comunità, in ogni parrocchia e istituzione, in ogni diocesi… cercate di avviare, in modo sinodale, un approfondimento della Evangelii gaudium, per trarre da essa criteri pratici e per attuare le sue disposizioni».

scopri di più

QUARTA RIVOLUZIONE

COME L`INFOSFERA STA TRASFORMANDO IL MONDO

FLORIDI LUCIANO,

Chi siamo e che tipo di relazioni stabiliamo gli uni con gli altri? Luciano Floridi sostiene che gli sviluppi nel campo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione stiano modificando le risposte a domande così fondamentali.

scopri di più

TORRI CROLLANTI

comunicazione media e nuovi terrorismi dopo l`11 settembre

MORCELLINI MARIO (a cura),

Dopo un decennio di ”sciopero degli eventi”, un trauma di portata enorme, carico di conseguenze nella vita di tutti, bussa prepotentemente alle porte della storia, sollecitando interrogativi, riflessioni, dibattiti, ed un’amara constatazione: non siamo stati in grado di prevedere quanto

scopri di più