SULLE ALI DEGLI AMICI

Una filosofia dell'incontro

Pietro Del Soldà,

Un legame dimenticato che ci salverà. Il suo ultimo lavoro, molto attiguo al tema della solitudine e dell’isolamento, s’intitola ”Sulle ali degli amici. Una filosofia dell’incontro” (Marsilio Editori, nella collana ”Nodi”, 160 pagine, 16 euro).

scopri di più

FINITUDINE

Un romanzo filosofico su fragilità e libertà

Telmo Pievani,

“Come trovare un senso all’esistenza se tutto ha fine? Rispondono Camus e Monod, in un rimando avvincente tra realtà e finzione…”

scopri di più

IL GIOCO DEI FRAMMENTI

Raccontare l'enigma dell'identità

Gaetano Piccolo,

Questo libro, leggiamo nella premessa, vuole provare a suggerire delle vie per narrare se stessi e le cose, ma anche indagare perché questa operazione sia possibile e su cosa si fonda.

scopri di più

SOLLICITUDO INQUISITIONIS FERVIDAE.

E TRADUZIONI BONAVENTURIANE, CONVERSAZIONI

Bigi Vincenzo Cherubino,

Il francescano padre Cherubino (Vincenzo) Bigi (T 2003) si dedicò assiduamente allo studio e all’insegnamento della teologia e della filosofia; con particolare attenzione fu studioso attento di san Bonaventura, secondo il quale lo studio è, non solo lecito, ma anche

scopri di più

DOPPIO RITRATTO

San Francesco in Dante e Giotto

Cacciari Massimo,

I migliori fabbri del volgare europeo, quello pittorico (Giotto), e quello letterario (Dante), si incontrano nella figura di san Francesco – quasi che il loro nuovo linguaggio nascesse precisamente dalla necessità di rappresentarla.

scopri di più

QUARTA RIVOLUZIONE

COME L`INFOSFERA STA TRASFORMANDO IL MONDO

FLORIDI LUCIANO,

Chi siamo e che tipo di relazioni stabiliamo gli uni con gli altri? Luciano Floridi sostiene che gli sviluppi nel campo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione stiano modificando le risposte a domande così fondamentali.

scopri di più

Lezioni sulla sintesi passiva

HUSSERL EDMUND,

Tra il 1920 e il 1926 Husserl dedicò tre corsi universitari all’analisi dello strutturarsi passivo dell’esperienza, dunque a quelle sintesi che si costituiscono prima del volgersi attivo dell’io e prima della spontaneità.

scopri di più