Francesco fratello di tutti

La fraternità nella proposta del Santo di Assisi

Maranesi Pietro,

Il Vangelo ha donato a Francesco di Assisi una fondamentale buona notizia che ha dato una forma evangelica alla sua esistenza: Dio in Gesù si è fatto nostro Padre donandoci suo Figlio come fratello, così da farci suoi figli.

scopri di più

BREVIARIUM SANCTI FRANCISCI

Un manoscritto tra liturgia e santità

Messa Pietro,

Non si può non riconoscere che in un certo senso Francesco dAssisi ha avuto una fortuna invidiabile rispetto ad altri santi: dichiarato nel 1992 del Time Magazine uno degli uomini più rappresentativi del secondo millennio, studiato da centri di ricerca

scopri di più

PRIMA E DOPO

I protomartiri francescani, Antonio da Padova e Francesco d'Assisi

Fabio Scarsato,

In alcuni snodi storico-biografici, lo Spirito Santo sembra divertirsi con fantasia a incrociare percorsi esistenziali, ricerche vocazionali, scelte di vita che si vorrebbero più o meno definitive, senza che nessuno sappia di per sé degli altri.

scopri di più

SORELLA ECONOMIA

DA FRANCESCO DI ASSISI A PAPA FRANCESCO UN'ALTRA ECONOMIA E` POSSIBILE?

Asselle Marco, Piccalunga Andrea,

Papa Francesco ha invitato 500 giovani imprenditori ed economisti da tutto il mondo ad incontrarsi ad Assisi per dialogare e confrontarsi sul sistema economico attuale.

scopri di più

MISERICORDIA COME REGOLA

LETTURA TEOLOGICA DELLA LETTERA A UN MINISTRO DI FRANCESCO D`ASSISI

Martinez Fresneda Francisco,

La Lettera a un ministro di san Francesco d’Assisi, anche se scritta più di otto secoli fa, appare ancora oggi di una profondità sorprendente: il messaggio evangelico della misericordia viene declinato e applicato alla lettera, senza lasciar spazio a fraintendimenti.Emerge

scopri di più

Francesco profeta

La costruzione di un carisma

Messa Pietro,

Francesco fu veramente un profeta? Ne fu cosciente? Se lo fu, lo diceva? Per lui la santità consisteva davvero nell’avere lo spirito profetico come sentenziano alcuni agiografi?……

scopri di più

NOTRE SŒUR MÈRE TERRE

Racines franciscaines de Laudato si'

Carbajo Nunez Martin,

il lettore troverà in questo libro una visione francescana dell’ecologia che, sotto vari aspetti, può essere considerata l’ispirazione per l’enciclica Laudato si ’ . Da una visione globale e inclusiva, il libro analizza alcune sfide etiche globali, mettendole in relazione con l’esperienza di Francesco d’Assisi

scopri di più

Caro Leone ti scrivo

Gli autografi di Francesco: memoria di una grande amicizia

Maranesi Pietro,

L’autore legge in due modalità: lettura filologica e paleografica e quella esegetica i due biglietti o foglietti che Francesco scrisse di proprio pugno frate Leone.

scopri di più

Antonio segreto

La forza di un uomo

Vegro Nicola,

Antonio si muove tra intricate vicende personali e scelte difficili, guerre e interessi politici, dispute teologiche e prelati corrotti, difesa dei poveri e lotta all’usura e ai prepotenti.

scopri di più

Francesco e il sultano

800 anni da un incredibile incontro

Fortunato Enzo,

“Sarà un ottocentenario che vivremo con semplicità e determinazione per consolidare la fatica della pace, edificare l’uomo spiritualmente, umanamente e socialmente”.

scopri di più

Francesco e il Sultano nell’arte

Episodio storico memorabile riletto attraverso i capolavori dell'arte

Giorgi Rosa,

Quest’anno la Famiglia Francescana celebra l’ottavo centenario dell’incontro tra Francesco e il Sultano. Secondo i biografi sappiamo che Francesco cercò di andare in Oriente per trovare il martirio, ben due volte tentò di raggiungere quelle terra, al terzo tentativo vi riuscì. Gli artisti hanno rappresentato lo storico incontro tra san Francesco e il sultano al-Mlik al-Kamil fin dalla metà del 1200. L’autrice Rosa Giorgi, storica dell’arte esperta di iconografia cristiana, parte da una vasta ricerca…

scopri di più

L’AUTORITÀ DEL SERVO E DELLA MADRE

Ideali e forme di governo in Francesco e Chiara di Assisi

Maranesi Pietro, Guida Marco,

Due preziosi contributi di Professori Francescani (Pietro Maranesi ofmcap è ordinario presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Assisi; Marco Guida, ofm, è preside della Scuola di Studi Medievali che ci accompagnano a “conoscere” la novità evangelica dei due Santi Assisani nell’organizzare la vita delle loro fraternità.

scopri di più