Le parole che il beato Giacomo Alberione scrisse alle Suore Apostoline durante il corso di esercizi spirituali nell’agosto del 1968 dicono ancora oggi la missione e l’identità di questo luogo: qualche anno dopo, il 20 agosto del 1972, fu aperto il Centro Vocazionale AP.
Dall’aspetto di una “libreria”, e affiliato alla catena delle Librerie San Paolo, si trova all’interno della Pontificia Università Antonianum (dell’Ordine dei Frati Minori e a stretto contatto con tutta la Famiglia Francescana) nel centro di Roma, in via Merulana 124a.
Un Centro per orientare
Questo Centro è una delle espressioni della nostra vocazione e missione per tutte le vocazioni, con particolare preghiera e cura per quei giovani che Dio chiama al sacerdozio e alla vita consacrata nelle sue varie forme. Far incontrare il “Dio che chiama” è prioritario per le Apostoline, perché ognuno occupi il proprio posto nella vita, nella Chiesa, nella società, e favorisca la crescita della cultura della vocazione, che è cultura di futuro e di pace. Ed è questo che, con passione, mettiamo “al centro” ogni giorno.
Ascolto, accompagnamento, preghiera
Nelle nostre giornate mettiamo “al centro” le persone che incontriamo: sia della realtà universitaria, che è internazionale, sia di tutti coloro che desiderano contattarci. Particolarmente siamo a disposizione dei giovani e degli educatori, insegnanti, genitori, catechisti, per condividere un tratto di strada; lo facciamo in maniera semplice, offrendo ascolto e preghiera, e, quando è possibile, consigli, suggerimenti, proposte sulle varie iniziative ed esperienze, per favorire una maggior presa di coscienza della vita come vocazione, per un servizio vicendevole nel campo dell’animazione vocazionale. La preghiera resta prioritaria perché è Dio che chiama, manda, sostiene: l’Università mette a disposizione una Cappellina, dove è possibile pregare insieme e dove anche noi Apostoline ci prendiamo un tempo di preghiera quotidiano.
Libri & strumenti di pastorale
Qui potete trovare pubblicazioni che riguardano soprattutto l’ambito vocazionale e francescano; ma anche quello della pastorale giovanile, della spiritualità, della preghiera, dello studio e della meditazione biblica, e inoltre delle varie facoltà universitarie come il diritto canonico, la filosofia, gli studi medievali…
Uno spazio particolare è riservato alle nostre edizioni, Sussidi Vocazionali AP: si tratta di libri, sussidi pastorali, gadget e mini-media a tema vocazionale che come Apostoline editiamo da tanti anni e che riteniamo utili per la creazione e diffusione di una cultura vocazionale.