Se Vuoi

Giovani e arte: Le vagliatrici di grano

Le vagliatrici di grano di Gustave Courbet sono immagine viva di cosa vuol dire saper scegliere, di come si può separare il buono dal meno buono o il grande dal piccolo, senza timore di dispiacere…

scopri di più
Se Vuoi

Serie TV: HALO

Halo ci presenta un universo in cui domande e dubbi si moltiplicano, provano a trovare una soluzione, ma l’unica grande certezza è il desiderio umano di conoscenza e l’aspirazione ad altro, a qualcosa di più “alto”, alla trascendenza, che per ognuno assume un nome diverso.

scopri di più
Se Vuoi

Musica: “Con i tasti che ci abbiamo” di Vinicio Capossela

Questa canzone di Vinicio Capossela è un inno a fare della propria vita una melodia, usando però “solo” i tasti che ci abbiamo… il potere eccezionale che scaturisce da ciò che è rimasto.

scopri di più
Se Vuoi

Serie TV: MARE FUORI

Il filo rosso che unisce tutte le storie, che troviamo in questa serie tv, è proprio la speranza di riscatto, il desiderio di farcela, che non coincide necessariamente con una vittoria, perché la vita non è una partita o una guerra, non ci sono vincitori né vinti, c’è solo un grande mare dentro cui nuotiamo o anneghiamo…

scopri di più
Se Vuoi

Giovani e arte: Way of peace

In questa opera di Dani Karavan ogni persona è “pilastro”, colonna che contribuisce a tenere salda la terra, mettendola in salvo dalle sabbie mobili o dallo sgretolamento di fragili fondamenta, e ad aprire strade nel deserto. La pace è forse impossibile visione per un singolo, ma sogno concretizzabile e possibile se condiviso da una pluralità di individui.

scopri di più
Se Vuoi

Musica: “While the children play” di Daniele Silvestri

Questa canzone di Daniele Silvestri è uno spaccato sulla vita dei bambini che si trovano a vivere tra i conflitti: dentro alla brutalità della guerra, un invito insistente a continuare a giocare…e a sperare!

scopri di più