Se Vuoi

L’alfabeto della vocazione: “T” come TRENO

“Ci sono treni che passano una sola volta nella vita”. Siamo veramente come una stazione dove semplicemente scegliere se salire o meno, accettando passivamente la destinazione che “il treno” ci impone, subendo ritardi e non scegliendo i compagni?

scopri di più
Se Vuoi

Una coscienza libera per scegliere

“Ma davvero sono libero di scegliere?”. Se lo vuoi, sì!

scopri di più
Se Vuoi

Il coraggio di ricordare

Ma perché ti scrivo questo? Forse lo scrivo per me, sai? Forse mi sto scrivendo un lunghissimo messaggio perché anch’io impari a non dimenticare le cose della mia vita e mi illudo che forse possa servire anche a te.

scopri di più
Se Vuoi

Il dono della Memoria

Liliana Segre, senatrice e testimone della Shoah, ha scritto questo articolo per SE VUOI. È un dono grande poter leggere ciò che ha provato di fronte alle leggi razziali e alla sofferenza provata nel campo di sterminio ad Auschwitz. Da questa esperienza possiamo imparare a scegliere chi vogliamo essere nella politica, nella chiesa, nel mondo, in famiglia, nelle relazioni: persone libere che sanno amare o gente violenta che con parole e azioni cerca solo potere? Buona lettura!

scopri di più
Se Vuoi

Lo sapevi che… il PALINDROMO ci rappresenta?

Palindromo: una sequenza di lettere che letta al contrario resta invariata. Non vale forse la stessa cosa anche per la mia vita?

scopri di più
Se Vuoi

AI e la capacità di scelta dell’uomo

AI: è opportuno diventare consapevoli che gli algoritmi, addestrati grazie a una vastissima mole di dati, non sono pensanti, ma si basano su modelli probabilistici. Di fronte a questa sfida come assicurarci che le macchine non possano prendere il sopravvento?

scopri di più