Tematiche formative per prendere coscienza e rafforzare il saper essere dell’educatore voc: motivazioni, consapevolezza della chiamata a educare alla fede e alla risposta vocazionale
Come un DECALOGO per l’Animazione Vocazionale
di Benvenuto Italo Castellani, Arcivescovo di Lucca (Italia)
intervenendo al Convegno Internazionale di Pastorale Vocazionale, Vaticano 19-21 ottobre 2016
… propongo il presente decalogo sullo «Stato adulto e maturo della pastorale vocazionale».
1. Una ‘pastorale della maternità’: dall’emergenza alla coerenza. Dio continua a generare vita.
2. Una pastorale per tutte le vocazioni: dalla promozione di alcune vocazioni alla promozione di tutte le vocazioni. O si cresce insieme o non si cresce nessuno.
3. Una pastorale proposta a tutti: dalla proposta ai ‘nostri’, alla proposta a tutti. Dio non fa preferenze di persone.
4. Una pastorale della speranza audace: dalla paura al coraggio. Dio è novità e futuro.
5.Una pastorale delle convinzioni forti: dalla incertezza/timidezza alla sicurezza. In ogni persona c’è un dono originale di Dio.
6. Una pastorale del servizio alla persona: dal reclutamento all’attenzione alla persona. Ogni persona è chiamata a discernere e realizzare il progetto di Dio.
7. Una pastorale della Chiesa locale: dall’‘importare vocazioni’ al coltivare i doni che ogni Chiesa possiede.
Il Signore continua a chiamare in ogni Chiesa e in ogni luogo.
8. Una pastorale sistematica: da esperienze episodiche a itinerari di educazione vocazionale. Chi è in ricerca ha bisogno di aiuti appropriati.
9. Una pastorale comunitaria: da azioni dei singoli ad azione corale. Tutta la comunità per tutte le vocazioni, in ogni fase della vita.
10. Una pastorale critica e creativa: dalla «patologia della stanchezza», soprattutto dei presbiteri e dei consacrati, a un «nuovo slancio creativo» testimoniale. La pastorale vocazionale ha una sua dignità e una naturale posizione di centralità e sintesi nell’ambito pastorale della Chiesa, pastorale intesa come “mediazione della salvezza di Dio” ad ogni persona.