LA SAPIENZA DI UN POVERO

Eloi Leclerc

«Il Signore ci ha mandato ad evangelizzare la gente – rispose Francesco al suo fratello. Ma tu hai mai pensato a cosa significa? Annunciare il Vangelo ad un uomo significa dirgli “Anche tu sei amato da Dio in Cristo”. E non basta dirglielo: bisogna esserne convinti. E non basta nemmeno esserne convinti: dobbiamo comportarci con quell’uomo in modo che egli avverta e scopra in se stesso qualcosa che è stato salvato, qualcosa di più grande e di più nobile a cui egli non pensava, e dobbiamo, infine, accompagnare in lui il risveglio di una nuova coscienza di se stesso. Questo significa annunciargli la buona novella. Ma non potrai mai ottenere questo risultato se non offrendo a quell’uomo la tua amicizia: un’amicizia reale, disinteressata, senza condiscendenza, tutta nutrita di fiducia e di stima profonda.
Dobbiamo andare verso gli uomini. Ma non è facile: il mondo degli uomini è un immenso campo di battaglia, dove gli uomini combattono per arricchirsi e per sopraffarsi; troppi dolori e troppe atrocità nascondono ai loro occhi il volto di Dio. Andando verso di loro, dobbiamo soprattutto evitare di apparire come una nuova specie di avversari o di competitori; dobbiamo essere, in mezzo agli uomini, testimoni pacifici dell’onnipotente, senz’ombra di cupidigia e di disprezzo, capaci di divenire realmente i loro migliori amici. Gli uomini aspirano alla nostra amicizia, un’amicizia che faccia loro sentire di essere amati da Dio e di essere salvati in Gesù Cristo»

Questo libretto, un classico che da più di 50 anni non smette di affascinare e accompagnare, offre – come dice Enzo Bianchi nell’Introduzione – una riscrittura dei sentimenti e delle passioni che hanno abitato il cuore e la mente del Santo di Assisi…
Così Francesco, il Poverello, si è mosso tra gli uomini senza identificarsi in nessuna classe sociale, in nessuna fazione ecclesiale, senza cercare posti di onore, ma vivendo come “folle di Cristo”, ultimo tra i servi di Dio, fratello dei piccoli. Vicino agli uomini, pronto a condividerne le condizioni di vita e di lavoro, Francesco con la sua nuova forma di vita ha saputo trovare una possibilità nuova di annunciare il Vangelo eterno della salvezza e questo annuncio si è rivelato potente ed efficace perché svelava l’immagine di Gesù di Nazareth.

Informazioni utili