Max Pezzali

“Qualcosa di nuovo”

 

Max Pezzali, ex leader degli “883”, torna con “Qualcosa di nuovo”, una raccolta di inediti che è un viaggio nel tempo, tra passato e fu­turo, ma che rimane comunque legato al momento che stiamo vivendo. L’Album conduce l’ascoltatore attraverso i temi dell’amore, dell’amicizia, del tempo che passa per aprirlo all’orizzonte di un nuovo inizio. Con queste parole l’autore presenta il contenuto del suo nuovo disco: “Fin­ché riusciamo a intravedere qualcosa di nuovo oltre la prossima curva, nelle relazioni sentimentali come nella vita, possiamo dire di essere vivi anche in un tempo dif­ficile come quello che stiamo attraversando”. Alla nuova produzione discografica hanno preso parte anche J-Ax, Tormento, Gionny Scandal e South Beach.

 

“Qualcosa di nuovo” è una ballade romantica piena di speranza e apertura verso il futuro che aiuta a intrave­dere una luce nuova e che invita a non lasciarsi sopraf­fare dagli eventi, perché anche nei momenti di maggiore sconforto può irrompere una novità che ci spinge a pro­seguire il cammino. Nel video della canzone, ambientato in una pista di bowling, compare Fabio Volo che in play­back canta al posto di Max.

Dentro la canzone: la speranza

In un periodo di pandemia in cui domina l’incertezza e la paura, Max Pezzali ci scuote con una ventata di ottimismo invitandoci a mantenere viva la speranza che qualcosa di nuovo arriverà. “Qualcosa di nuovo” è, da un lato, uno sguardo retrospettivo alle esperienze passate e, dall’altro, una proiezione nel futuro pas­sando per il presente. C’è una nostalgia verso gli anni in cui si era giovani e “quando ci si credeva immortali, senza obblighi, senza orari e si voleva soltanto osare”, so­gnando, appunto, che arrivasse “qualcosa di nuovo”. Ma c’è anche una nostalgia per quelle cose semplici e scontate che tutti avevamo prima che il Covid irrom­pesse nelle nostre vite. C’è, inoltre, la consapevolezza che la forza per superare le difficoltà può solo venire da quei valori che ci portiamo dentro, primo fra tutti la speranza, e che ci accompagnano nelle varie fasi della vita determinando la nostra crescita. La speranza, soprattutto, ci impedisce di rimanere paralizzati dalla paura (“senza avere paura mai di sbagliare”) e ci invita a “guardare avanti” con coraggio e a non arrenderci da­vanti alle difficoltà del momento. Nella vita, infatti, ar­riva sempre quella novità inaspettata che ci fa sperare regalandoci nuovi orizzonti e nuovi sogni da realizzare. I momenti difficili fanno parte del cammino di ognuno e, se ci fermiamo, è solo per riflettere e giocare al rilan­cio perché “la vita è troppo breve per fermarsi e non rimet­tersi in gioco”. Sperare, in fondo, è amare la vita oltre la curva dei giorni, anche quando perdiamo il senso del vivere. Sperare è essere aperti all’imprevisto, perché, quando meno ce lo aspettiamo, arriva quella novità che ci cambia la vita e ci fa intravedere il futuro, “quel poco abbastanza per prendere il volo”. Nel suo insieme, il nuovo singolo di Max è un vero e proprio inno alla vita che non esclude la possibilità di commettere errori e sperimentare difficoltà e fallimenti, ma il messaggio è chiaro: bisogna proseguire sem­pre perché la vita non può essere irretita dalla paura e perché, anche quando tutto sembra difficile, ci sarà sempre una possibilità, una svolta, un “qualcosa di nuovo” cui approdare.

  SE VUOI 1/2021, a cura di Pino Fanelli, cantautore – giuseppe.fanelli@stpauls.it


Per riflettere con le PAROLE della canzone

«Noi abbiam visto il futuro… Quel poco abbastanza per credere ancora a qualcosa di nuovo
…La vita è troppo breve per fermarsi e non rimettersi in gioco».

Sono aperto all’imprevisto? Alla novità che si nasconde anche dentro e dietro alla situazione più difficile?