Per UNIRE
ci vuole
TEMPO!

A chi non piace un buon piatto di pasta? Eppure nessuno ha la piena consapevolezza del fatto che questo semplice piatto sia un connubio di sapori. Ma non solo, per prepararlo servono un sacco di step e combinazioni nell’ambiente in cui vengono immersi e plasmati. Ma tutto questo non basta, anche il pomodoro deve essere buono, come anche l’origano ed il filo d’aglio. Per i più coraggiosi anche il peperoncino non deve essere troppo per non coprire il sapore. Questi ingredienti potrebbero rimanere semplicemente così come sono, nel caso in cui qualcuno non li cucinasse o non li unisse!

Ogni tanto mi sorprendo a pensare come il cibo sembra ancora più buono, in particolare quando vedo la famiglia che vive sotto il mio ticchettio. Sembrano anche molto più contenti quando mangiano. E così, mentre loro mi guardano contando i minuti che servono per salare la pasta, penso a quanto il tempo sia necessario per rendere tutto così perfettamente in armonia e di quanto io sia il “centro” di questa casa. Senza me i bambini arriverebbero tardi a scuola e i genitori tardi al lavoro.
A volte serve un direttore d’orchestra per far andare tutti armoniosamente a tempo.
A me piace pensare di essere un piccolo direttore appeso alla parete, pronto a fare l’occhiolino ogni volta che sono le tre e un quarto.

(Sara Caimi, rivista SE VUOI 2/2023)