Descrizione
L’ambientazione del Campo inserisce san Paolo e il suo team di collaboratori in un grande videogioco, che si ispira al videogioco di costruzione Minecraft. Attraverso la vocazione e i viaggi di san Paolo, i ragazzi scoprono e sperimentano il valore della fraternità, dell’accoglienza reciproca e la bellezza di essere Chiesa e farsi dono per gli altri, per comprendere che anche la loro vita, come quella di san Paolo, è chiamata ad aprirsi all’amicizia con Dio, inizio di ogni vocazione.
I due percorsi sulla vocazione e sulla missione sono come due grandi Game, nei quali i ragazzi sono chiamati a mettersi in gioco, entrando nelle vicende e nelle avventure dell’Apostolo.
La Guida Animatori contiene per ogni percorso: obiettivi, grande catechesi introduttiva, GAME d’inizio ispirato al videogioco Minecraft, strumenti per l’animazione. Inoltre, la Guida offre delle attenzioni pedagogiche sul rapporto dei ragazzi con i videogiochi, l’esame di coscienza, una proposta di film e l’appendice biblica su san Paolo.
@ il Testo Ragazzi scaricabile online contiene: le preghiere del mattino e della sera; la celebrazione penitenziale; la celebrazione eucaristica notturna; il mandato finale per ogni percorso.
I Campi seguono il tema della Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni 2023.
C’è attinenza con i temi della Fratelli Tutti di papa Francesco