Descrizione
Uomini di Parola
Cosa hanno in comune i Profeti con i giovani e i credenti di oggi? Il contesto storico-religioso in cui hanno predicato e operato questi lontani personaggi biblici non è poi così distante dalle dinamiche sociali e dalle situazioni personali nelle quali ci si trova coinvolti oggi. Questo volume accompagna a riconoscere che la profezianon è appannaggio di pochi “eletti” ma vocazione praticabile da tutti.
L’Autore vuole condurre in particolare i giovani lettori ad amare il testo biblico e ad avvicinarlo con fiducia e interesse. Attraverso un approccio profondo, chiaro e semplice, egli intende insegnare a “leggere la Parola attualizzandola”. Perciò, i vari paragrafi dei 12 capitoli dedicati ad altrettante figure profetiche, vengono intervallati da sollecitazioni e domande, da focus su parole chiave, da brani o citazioni bibliche da leggere, per non fermarsi ad una “semplice” lettura ma per aprire e interpretare in profondità sia il libro biblico sia il libro della nostra vita!
AUTORE: Luigi Vari
Arcivescovo della Diocesi di Gaeta dal 2016, è nato nel 1957 ed è stato ordinato sacerdote della Diocesi di Velletri-Segni nel 1980. Ha conseguito la licenza in scienze bibliche nel Pontificio Istituto Biblico e, in seguito, il dottorato in teologia alla Pontificia Università San Tommaso d’Aquino di Roma. Nel suo ministero, permeato da un profondo amore alla Parola di Dio ha ben coniugato l’insegnamento della Sacra Scrittura e i vari incarichi pastorali ricevuti, tra i quali il lungo servizio di parroco. Autore di numerose pubblicazioni a carattere biblico e vocazionale, ha collaborato per molti anni con le riviste SE VUOI e Vita Pastorale.