L’itinerario spirituale di Francesco d’Assisi

Problemi e prospettive

Problemi e prospettive

Il libro presenta la versione italiana di uno studio ormai classico di Javier Garrido, francescano basco molto conosciuto in Europa per le sue ricerche in campo formativo. La vita di Francesco viene riletta come un itinerario progressivo che parte dalla concretezza della sua umanità, libera dalle interpretazioni “ideologiche” sovrapposte già dalle prime biografie del santo.
I numerosi dati biografici sulla vita del santo vengono collegati con i suoi Scritti, così da trovare un passaggio verso l’autentica esperienza interiore di Francesco. Come dice l’autore: «È una via che sinora non è stata sufficientemente esplorata».
Si tratta di uno sforzo necessario perché la figura di Francesco non rimanga imprigionata in un passato sterile, ma possa continuare a mostrare la sua provocante attualità.

JAVIER GARRIDO è un frate minore (francescano) basco, licenziato in Filosofia e Teologia presso l’università di Fribourg (CH). Insegna in istituti teologici e anima diversi gruppi di spiritualità cristiana, curando seriamente l’accompagnamento personale soprattutto degli adulti. È autore di numerosi libri e pubblicazioni.

Informazioni utili