SORELLA ECONOMIA

DA FRANCESCO DI ASSISI A PAPA FRANCESCO UN'ALTRA ECONOMIA E` POSSIBILE?

Papa Francesco aveva invitato 500 giovani imprenditori ed economisti da tutto il mondo ad incontrarsi ad Assisi per dialogare e confrontarsi sul sistema economico attuale. Un sistema troppo spesso colpevole di consumare senza criterio le risorse naturali, di sfruttare i lavoratori e di accrescere il divario dello sviluppo tra nazioni ricche e povere. Il Papa avrebbe voluto proporre un patto con questi imprenditori per una nuova visione di economia chiamata “The Economy of Francesco”. In attesa di riprendere il tempo degli incontri, anche dal punto di vista economico questo periodo ci offre una sfida per ripensare e riorganizzare…
Ma di cosa si tratta? E’ possibile stabilire un legame tra una tale visione di sviluppo e il pensiero economico francescano? Esistono esempi di sostenibilità economica già realizzati?
Grazie al contributo di un frate minore, di un terziario francescano e di esperienze imprenditoriali concrete, il testo offre piste di riflessione e strumenti utili per chiarirsi le idee su un argomento più che mai attuale.

Informazioni utili