VITA DI SAN FRANCESCO Legenda major

San Francesco d’Assisi è uno dei santi più conosciuti e amati dagli uomini e dalle donne d’oggi. Quest’uomo “semplice e illetterato”, come egli stesso si definiva, ha esercitato un grandissimo influsso nell’occidente cristiano e in tutto il mondo, sia nel campo della spiritualità sia in quello della letteratura e dell’arte, che ha trovato ispirazione nel suo amore e nel suo modo squisito e delicato di contemplare la bellezza della Creazione.
La Legenda (= che deve essere letta) Maior è la biografia “ufficiale” del santo fondatore dell’Ordine dei Frati Minori scritta nel 1263. È detta “maior” per distinguerla da un’altra opera, la “Legenda Minor”, destinata a uso liturgico-corale. A essa si ispirò Giotto per il ciclo dell Storie di san Francesco affrescate nella Basilica superiore ad Assisi.
Con questa opera san Bonaventura tenta di chiarire alcune questioni interne all’Ordine, ed è più attento al dato teologico-spirituale che alla fedeltà e alla veridicità dei fatti descritti. Il filo rosso della vicenda di Francesco è individuato da Bonaventura, nella Legenda Maior, nel disegno divino su Francesco, che giunge a piena maturazione con le stimmate. Francesco è un’opera di Dio, chiamato, sostenuto e confermato come modello per eccellenza dell’uomo che imita Cristo.
Questa edizione della Legenda Maior è arricchita dalla riproduzione di squisite miniature di un Codice latino in scrittura gotica, datato fine del XIII secolo e inizi del XIV secolo, che si conserva nel convento Cardenal Cisneros di Madrid.
La traduzione in italiano, di A. Donadio, è originale e conserva tutta la profondità della cultura di san Bonaventura e la musicalità del suo latino.
Una scrittura estremamente gradevole e coinvolgente.

Informazioni utili