sr. Franca
Sono tante le sorprese della vita…
…alcune sono piccole, altre possono davvero cambiare la vita. Una di queste è stata la scelta della vita religiosa. Una possibilità che non mi aveva mai sfiorato perché, anche se credente, la mia vita futura la vedevo uguale a quella di tutte le persone che conoscevo: divertirmi (mi piaceva tanto ballare e difficilmente perdevo le feste a cui ero invitata), sposarmi, avere dei figli… Ma le vie di Dio sono una sorpresa. E sulla mia via (era il 1961, a Torino) ha messo le Suore Apostoline, fondate da pochi anni da Don Alberione. Frequentando i loro incontri ho capito davvero che avevo doni e qualità diversi e unici, che ero chiamata a metterli in circolo per far crescere la mia vita e quella degli altri.
Questa scoperta è stata per me la vera sorpresa, talmente bella da convincermi che la mia missione sarebbe stata quella di annunciare a tutti che la vita è un dono grande, unico, che non può essere sciupata ma donata e fatta crescere, secondo la propria vocazione.
Nel confronto con Don Alberione capii che quella sorpresa era il cammino che Dio mi chiamava a percorrere e lo feci con un entusiasmo che mi mostrò tutte le difficoltà che comportava come realtà piccole e superabili. Don Alberione sempre ha avuto la coscienza che ogni vita è vocazione e ha una sua vocazione specifica. Questo mi aiuta a guardare proprio così ogni persona, e mi permette di fare tutto ciò che è nelle mie possibilità perché questo dono sia accolto e riversato nella vita per il bene di tutti.
sr. Franca
SE VUOI n.2/2015