notizia

Un’armonia di pace

Gesù, l’atteso delle genti, è Colui che raccoglie tutti i barlumi di pace che siamo capaci di realizzare, per dare compimento e stabilità alla storia che stiamo costruendo oggi.

scopri di più
notizia

«Sul retro dei giorni»

Ci vuole una grande dose di speranza per credere che il giorno che abbiamo alle spalle, quello che non conosciamo, che arriverà sul «retro degli altri», sarà un giorno in cui non si imparerà più l’arte della guerra, nemmeno nelle nostre relazioni personali. Un giorno in cui tutti spereremo e desidereremo solo Dio.

scopri di più
notizia

Un forte segno di unità

Davide ha il primato, nella storia di Israele, di aver unificato sotto di sé un regno che non nasceva unito.
È un evento che lascia nella memoria e nella speranza del popolo un segno: quello di poter, e di voler, trovare unità e pace sotto un unico riferimento.

scopri di più
notizia

La guarigione nelle sue ali

È questa attesa fiduciosa che nutre il nostro oggi fatto a volte di troppe ombre che hanno bisogno di essere guarite da quei «raggi benefici» di un Dio che è Luce.

scopri di più
notizia

Corpo risorto

Il Signore è il Dio delle persone, Dio di Abramo, Isacco e Giacobbe (Lc 20,27-38), il Dio di ciascuno dei sette fratelli martiri della fede, e della loro coraggiosa madre; è il Dio che porta il mio nome scritto sul palmo delle mani.

scopri di più
notizia

Un Dio che…

Il Dio di Israele, di Gesù, di Zaccheo, nostro non chiede, come pretendeva il culto degli idoli, che il nostro sangue venga versato per ottenere il suo favore. Il nostro Signore, amante della vita, ha dato il proprio sangue per noi. Da questa esperienza di salvezza nascono la fede e la sequela. Che Dio ho conosciuto? Quali caratteristiche di Lui emergono dalla mia storia?

scopri di più