L’AUTORITÀ DEL SERVO E DELLA MADRE

Ideali e forme di governo in Francesco e Chiara di Assisi

Maranesi Pietro, Guida Marco,

Due preziosi contributi di Professori Francescani (Pietro Maranesi ofmcap è ordinario presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Assisi; Marco Guida, ofm, è preside della Scuola di Studi Medievali che ci accompagnano a “conoscere” la novità evangelica dei due Santi Assisani nell’organizzare la vita delle loro fraternità.

scopri di più

SANTITà DI CHIARA D’ASSISI

Una lettura storica delle Fonti

Bartoli Marco,

Parlare dell’attualità di Chiara d’Assisi è fin troppo facile. Poche personalità hanno conservato così intatto il fascino della femminilità, della povertà e del servizio. Ma è soprattutto il suo cammino di santità ad appassionare gli uomini di ogni tempo.

scopri di più

UNO SGUARDO OLTRE

Donne letterate e sante nel movimento dell'Osservanza francescana

Dalarun Jacques,

La vicenda di Chiara d’Assisi e la sua avventura spirituale non si è conclusa con la sua morte. Né la conoscenza della sua figura e della sua opera può limitarsi allo studio degli scritti e della Regola.

scopri di più

CHIARA

una donna tra silenzio e memoria

Bartoli Marco,

Un grande personaggio del Medioevo e una delle pochissime donne medioevali la cui voce è giunta fino a noi, segno dell’ammirazione di cui era circondata.

scopri di più

FRANCESCO: UN PASSAGGIO

Donna e donne negli scritti e nelle leggende di Francesco d’Assisi

Dalarun Jacques,

Nulla negli scritti di Francesco e di Chiara d’Assisi permette di stabilire una qualche simmetria nel loro rapporto: Francesco è nominato trentadue volte da Chiara, la quale non figura neanche una volta negli scritti di Francesco.

scopri di più