TRA NOVITà E TRADIZIONE n.e.

Le Fonti patristiche negli scritti di Francesco d`Assisi

Messa Pietro,

È da cent’anni ormai che gli scritti di Francesco d’Assisi sono stati posti al centro della ricerca storica sulle origini dei Minori e sugli orientamenti della vita religiosa nei decenni tra il XII e il XIII secolo.

scopri di più

SOLLICITUDO INQUISITIONIS FERVIDAE.

E TRADUZIONI BONAVENTURIANE, CONVERSAZIONI

Bigi Vincenzo Cherubino,

Il francescano padre Cherubino (Vincenzo) Bigi (T 2003) si dedicò assiduamente allo studio e all’insegnamento della teologia e della filosofia; con particolare attenzione fu studioso attento di san Bonaventura, secondo il quale lo studio è, non solo lecito, ma anche

scopri di più

MARIA CON GLI OCCHI DI SAN FRANCESCO

Un itinerario di fede e di preghiera

Ceccobao Simone,

In questo libro, l’Autore ci aiuta a cogliere la ricchezza dell´Ave Maria con lo sguardo particolare di Francesco d´Assisi, attraverso le tracce da lui lasciate nei suoi scritti o che i biografi hanno fatto risalire alla viva voce del Santo.

scopri di più

SCRITTI FRANCESCANI

curatore: Cavicchioli C.

Bigi Cherubino, GHISALBERTI ALE,

Con questo volume prosegue la pubblicazione delle opere di padre Vincenzo Cherubino Bigi (1921-2003). Nella raccolta che vede la luce, vengono riproposti gli studi bonaventuriani di p. Bigi, che nulla hanno perso della loro profondità e pertinenza.

scopri di più

FATE ATTENZIONE FRATELLI!

Le Ammonizioni di san Francesco: parole per conoscere

Maranesi Pietro,

Le ”Ammonizioni” sono 28 brevi testi di Francesco d’Assisi, ricche di sapienza umana e cristiana: Egli stesso – consapevole della straordinaria ricchezza spirituale di quelle parole – invita i frati ad accoglierle ”con attenzione”, cioè con cuore aperto e disponibile,

scopri di più

LA REGOLA E ALTRI SCRITTI

Francesco d'Assisi,

Tra la letteratura francescana a lungo sono stati preferiti i Fioretti, che in modo ingenuo e delicato raccontano le gesta del giullare di Dio. Oggi però sempre più spesso i lettori vogliono conoscerlo sulla base dei suoi scritti.

scopri di più