Come sale e lievito

Appunti per una teologia della Vita Consacrata della Chiesa

Natalini Valentino, Campana Ferdinando,

Il testo fa il punto sull’insegnamento della Chiesa sulla vita consacrata e le sue caratteristiche fondamentali attraverso temi quali la consacrazione, la profezia, la missione, la liturgia, l’escatologia, la spiritualità la santità e i riferimenti suggestivi alla Trinità, alla vita di Gesù, alla beata Vergine Maria e a S. Giuseppe.

scopri di più

Fare casa. Giovani e vita comune

Samuele Marelli,

Ripensare in modo radicale la pastorale giovanile, perché parta da un reale ascolto dei giovani e dei loro vissuti: questa l’esigenza alla base delle riflessioni del presente volume, che vede nella pratica di vita comune temporanea una proposta educativa capace

scopri di più

PSICOLOGIA DEL DISCERNIMENTO

Itinerari psico-educativi nella pastorale vocazionale

Crea Giuseppe,

Rivolto a formatori e operatori vocazionali, questo libro suggerisce itinerari di discernimento in contesti formativi che richiedono di associare la maturazione spirituale e vocazionale ai processi di crescita psico-educativa. A cominciare dalla centralità dell’ascolto della voce di Dio, l’autore evidenzia come

scopri di più

Una Chiesa di talenti

Scoprirli, allenarli e metterli a servizio

Carletti Fabrizio,

Come servizio e talenti vanno a braccetto? Qual è il confine tra l’espressione dei miei talenti personali e il servizio gratuito e umile? Spesso e volentieri i talenti diventano un problema nella vita pastorale di una parrocchia.

scopri di più

Monachesimo interiorizzato

Tempo di crisi, tempo di risveglio

Lumini Antonella,

Monasteri e conventi si stanno svuotando, e di contro l’esercito di battezzati che fanno yoga e si rivolgono a pratiche di meditazione orientale cresce. La preghiera ripetitiva non attira più, non corrisponde alla sensibilità spirituale di oggi.

scopri di più

Psicologia nei seminari

Una rilettura dei documenti del magistero sul rapporto tra psicologia e discernimento vocazionale dal Vaticano II al Sinodo sui giovani

Spinelli Vincenzo,

Un uomo giovane vuole diventare sacerdote o entrare in un ordine religioso. Cosa prendere in considerazione quando pensa a questa decisione, prega, riflette, si consulta?

scopri di più

Insieme senza esitare

La vita consacrata fra diversità generazionali e culturali

La Vita Consacrata ha importante e urgente bisogno di focalizzare l’attenzione sul problema dell’integrazione tra culture diverse.

scopri di più

Come si prende una decisione

Ignazio di Loyola,

La decisione e la scelta si collocano al cuore d spiritualità di Ignazio di Loyola. Il santo spagnolo propone una via di crescita interiore che si compie in primo luogo nell’azione, intesa come reazione della volontà di Dio in terra.

scopri di più

Nascere di nuovo

Un itinerario di guarigione

Gaetano Piccolo,

Un testo, in nove passi, per aiutare la persona a creare in sé le condizioni per affrontare la vita riprendendo in mano la propria storia. Ognuno si porta dietro una storia ferita, che blocca.

scopri di più