Monachesimo interiorizzato

Tempo di crisi, tempo di risveglio

Lumini Antonella,

Monasteri e conventi si stanno svuotando, e di contro l’esercito di battezzati che fanno yoga e si rivolgono a pratiche di meditazione orientale cresce. La preghiera ripetitiva non attira più, non corrisponde alla sensibilità spirituale di oggi.

scopri di più

Psicologia nei seminari

Una rilettura dei documenti del magistero sul rapporto tra psicologia e discernimento vocazionale dal Vaticano II al Sinodo sui giovani

Spinelli Vincenzo,

Un uomo giovane vuole diventare sacerdote o entrare in un ordine religioso. Cosa prendere in considerazione quando pensa a questa decisione, prega, riflette, si consulta?

scopri di più

Come si prende una decisione

Ignazio di Loyola,

La decisione e la scelta si collocano al cuore d spiritualità di Ignazio di Loyola. Il santo spagnolo propone una via di crescita interiore che si compie in primo luogo nell’azione, intesa come reazione della volontà di Dio in terra.

scopri di più

PSICOLOGIA DEL DISCERNIMENTO

Itinerari psico-educativi nella pastorale vocazionale

Crea Giuseppe,

Rivolto a formatori e operatori vocazionali, questo libro suggerisce itinerari di discernimento in contesti formativi che richiedono di associare la maturazione spirituale e vocazionale ai processi di crescita psico-educativa. A cominciare dalla centralità dell’ascolto della voce di Dio, l’autore evidenzia come

scopri di più

Nascere di nuovo

Un itinerario di guarigione

Gaetano Piccolo,

Un testo, in nove passi, per aiutare la persona a creare in sé le condizioni per affrontare la vita riprendendo in mano la propria storia. Ognuno si porta dietro una storia ferita, che blocca.

scopri di più

L’ARTE DI GUARIRE

L'emorroissa e il sentiero della vita sana

Rosini Fabio,

Chiamare per nome le fragilità che portiamo dentro, senza scoraggiarsi, imboccando la via della libertà e della misericordia, sotto la guida dello Spirito Santo.

scopri di più

C’è posto per tutti

Legami fraterni, paura, fede

Pagazzi Giovanni Cesare,

Il legame fraterno è una prova della fede. Dalle pagine bibliche la fraternità appare come ‘pro-vocazione’ alla coscienza, chiamata a decidere se vedere nel fratello il rivale che minaccia l’unico posto a disposizione nel cuore dei genitori e nella vita, ovvero l’occasione di professare la fede nel Primogenito dei morti, che, provato in ogni cosa, non si vergogna di chiamarci fratelli e, liberando dalla paura della morte, apre la via alla casa dove si trova il posto unico per tutti.

scopri di più

Fratelli tutti

Enciclica sulla fraternità e l'amicizia sociale

PAPA FRANCESCO,

Fratelli tutti, la nuova enciclica di Papa Francesco, è dedicata alla fraternità e all’amicizia sociale. Un documento che rimarca, ancora una volta, l’attenzione del Pontefice verso ogni donna e uomo.

scopri di più

Sinfonia di ministeri

Una rinnovata presenza dei laici nella Chiesa

Fabio Fabene,

Sulla scia del Concilio Vaticano II e del magistero dei Pontefici che l’hanno preceduto, Papa Francesco, costatando che il laicato costituisce l’immensa maggioranza del Popolo di Dio, invita a superare ogni forma di clericalismo che umilia la dignità dei battezzati.

scopri di più

Vivere la differenza

Essere santi oggi

Calvin T. Samuel,

Se l’evangelo è buona notizia, com’è possibile che riflettere sulla santità provochi in molti di noi un sentimento di inadeguatezza e fallimento? Nella cultura di oggi la santità è associata a stereotipi negativi o ritenuta semplicemente irraggiungibile.

scopri di più

Fraternità

Galli Enzo,

Se la fede, per noi cristiani, si fonda sulla comune paternità di Dio e sulla comune vocazione a essere figli nel Figlio per opera dello Spirito Santo, allora la fraternità è la parola della fede in Dio Padre.

scopri di più

Una Chiesa di talenti

Scoprirli, allenarli e metterli a servizio

Carletti Fabrizio,

Come servizio e talenti vanno a braccetto? Qual è il confine tra l’espressione dei miei talenti personali e il servizio gratuito e umile? Spesso e volentieri i talenti diventano un problema nella vita pastorale di una parrocchia.

scopri di più