29 Maggio 2020
- Suore Apostoline, Vita Apostolina

  • IX giorno

Nel cenacolo, con gli apostoli

Atti 2, 1-4

1Mentre stava compiendosi il giorno della Pentecoste, si trovavano tutti insieme nello stesso luogo. 2Venne all’improvviso dal cielo un fragore, quasi un vento che si abbatte impetuoso, e riempì tutta la casa dove stavano. 3Apparvero loro lingue come di fuoco, che si dividevano, e si posarono su ciascuno di loro, 4e tutti furono colmati di Spirito Santo e cominciarono a parlare in altre lingue, nel modo in cui lo Spirito dava loro il potere di esprimersi.

Maria è Madre, Maestra e Regina degli Apostoli, perché ci ha dato Gesù, compiendo così il più grande apostolato: da Gesù Cristo, infatti, ci è venuto ogni bene e la salvezza eterna. […] Dopo L’Ascensione di Gesù al cielo, Maria non abbandonò più gli apostoli: li seguì al cenacolo, ove attese con essi la discesa dello Spirito Santo; e qual madre autorevole Maestra e Regina, li sostenne, li ammaestrò e li difese in ogni occasione. Con quanto amore avrà loro parlato di Gesù. 

(cf. Don Giacomo Alberione – Feste di Maria)

Fin da piccola ho sempre desiderato crescere, diventare grande… ma non crescere per fare il lavoro che mi piace o vivere da sola… io volevo crescere dentro, spiritualmente… Oggi che guardo la mia vita, per un momento da osservatrice, noto un filo, un filo lineare… tutto prende senso… Osservo il mio passato e ringrazio per la consapevolezza di oggi… Sono felice di non aver fatto la cresima prima perché, non avrei ricevuto questo sacramento comprendendolo pienamente.

Un giorno ho deciso di accompagnare a messa un ragazzo e da allora ho incominciato a guardare la chiesa e la religione con occhi diversi… sarà stato il vostro carisma, il vostro modo di testimoniare la parola di Dio, ho sentito la verità nelle vostre parole e ho visto Amore nei vostri occhi… Quel malessere non c’è più, mi sono sentita in pace… Ed ora che non possiamo riunirci ho cercato fortemente quella sensazione anche in casa, pregando. E la vostra continua presenza mi incoraggia… Per questo sono ancora più convinta di ricevere questo sacramento, per confermarmi. Perché l’amore di Dio c’è sempre stato ed ora lo so, grazie al vostro aiuto. 

(Benedetta 24 anni – in attesa della Cresima, parla della sua comunità)

Regina degli Apostoli, prega per noi.