“Figlia mia….Figlio mio….se ti presenti per servire il Signore,
preparati alla tentazione”. (Sir 2,1-11)
In questi giorni la Liturgia della Parola ci offre attraverso il capitolo 2 del Libro del Siracide queste parole, che sono diventate per me meditazione e preghiera, per introdurci nel cammino della Quaresima 2017 che stiamo per iniziare.
Il testo bellissimo che ti invito a rileggere e a soffermarti nei verbi e nei particolari che più colpiscono il tuo cuore, da molti maestri spirituali è usato come premessa all’inizio di un Ritiro oppure degli Esercizi Spirituali. Non è un caso che la prima Domenica di Quaresima ci metterà in guardia proprio sulle tentazione di Gesù e su quelle che ciascuno di noi vive e dalle quali è sfidato. Il Siracide come la Quaresima sono una sapiente scuola di pedagogia spirituale. Tanti maestri e maestre dello Spirito ci avvertono che è necessario passare per ‘un buon combattimento spirituale’ perché il Bene possa vincere!
Il tempo della Quaresima che Papa Francesco nel suo Messaggio dice di essere “un nuovo inizio, una strada che conduce ad una meta sicura: la Pasqua di Risurrezione….” per noi Apostoline è una proposta di preghiera condivisa. Caro giovane e cara giovane ti è presentato davanti un tempo di Esercizio Spirituale per poterti conoscere, per conoscere il Dio presente nella tua vita e storia personale e attraverso ciò poter rispondere alla Sua chiamata, qualunque essa sia.
Per questo nelle prossime cinque settimane, ogni giovedì a partire dal 2 marzo (nel Sito: Forza della Vita, settore Vita-Vocazione) , alcune giovani come te, che vivono il tempo della formazione nella nostra Comunità a Castel Gandolfo, ti proporranno una Lectio Divina, in sintonia con la Liturgia domenicale della Quaresima. Vorrebbe essere una lettera aperta che arriva al tuo cuore da alcune giovani che, come te, si chiedono e cercano di rispondere al senso della vita!
Che questo tempo di Quaresima ci trovi ‘preparati’ come ci ricordava il Siracide per passare la prova, per esercitarci nel buon combattimento, per non spaventarci nei momenti difficili e poter così fidarci di Lui.
Ti vogliamo donare, una preghiera che accompagni questo tuo tempo di Quaresima. È la preghiera conosciuta come “Atto di Affidamento” che il Beato Giacomo Alberione pregava ogni giorno.
Il nostro augurio è che questa preghiera possa illuminare il tuo cammino e renderlo davvero un esercizio ‘pasquale’, fino al mattino dove ci sorprenderà nuovamente il Volto del Risorto!
sr. Cinzia ap
ATTO DI AFFIDAMENTO*
Quel che mi accadrà oggi,
mio Dio, non lo so.
Tutto quello che so
è che nulla mi accadrà
che tu non abbia preveduto
e disposto per il mio maggior bene
da tutta l’eternità.
Questo solo mi basta.
Ti domando
in nome di Gesù Cristo
e per i suoi innumerevoli meriti
la pazienza nelle tribolazioni
e la perfetta accettazione
perché tutto quello che tu vuoi
o permetti che accada
sia per la tua gloria
e per la mia santificazione.
Amen.
*Orazione attribuita alla principessa Elisabetta di Francia, sorella di Luigi XVI, vittima della Rivoluzione francese. L’orazione fu segnalata a Don Alberione, che «la teneva nel cassetto del tavolo d’ufficio, stampata su un’immagine, e forse la recitava ogni giorno».