San Giuseppe

Accogliere, custodire e nutrire

Rosini Fabio,

Un percorso utile a chiunque, uomo o donna, voglia apprendere l’arte di accogliere e vivere le cose grandi che gli sono riservate.

scopri di più

Cercasi amici e lavapiedi

O'Malley Sean Patrick,

Tre sono le caratteristiche di questo libro: l’uso dello humor, come veicolo di saggezza; il parlare in prima persona, raccontando di incontri ed eventi e leggendo nel tempo i segni del Cristo; l’amore per la parola di Dio, attraverso la quale Dio si rivolge a noi.

scopri di più

LA GRANDE INVENZIONE

il linguaggio come tecnologia dalle pitture rupestri al gpt-3

Paolo Benanti,

Il linguaggio ci interroga: così naturaleda essere considerato cosa spontanea, così peculiare della nostra specie. Le pagine che seguono, spiega l’A. nell’introduzione, vogliono essere un tentativo di comprensione di questo strumento umano.

scopri di più

Raccontami la speranza

Il metodo autobiografico nei percorsi pastorali

Pellegrino Luigi,

Due aspetti si intrecciano continuamente nelle pagine del libro. Il primo sottolinea la rilevanza del metodo nell’azione pastorale e il valore teologico della narrazione e dell’ascolto delle persone e delle comunità.

scopri di più

SULLE ALI DEGLI AMICI

Una filosofia dell'incontro

Pietro Del Soldà,

Un legame dimenticato che ci salverà. Il suo ultimo lavoro, molto attiguo al tema della solitudine e dell’isolamento, s’intitola ”Sulle ali degli amici. Una filosofia dell’incontro” (Marsilio Editori, nella collana ”Nodi”, 160 pagine, 16 euro).

scopri di più

Con cuore di padre. San Giuseppe

Meditazioni e preghiere

Epicoco Luigi Maria,

Il presente libro offre: una meditazione quotidiana, curata dalle riflessioni di don Luigi Maria Epicoco, per 30 giorni;
il testo della lettera Patris corde, offerta integralmente;
una pagina di altissima profondità lasciataci da don Tonino Bello, che attualizza la figura di san Giuseppe.

scopri di più

CATECHESI SULLA CHIESA

Tomáš Špidlík,

Un piccolo libro che sintetizza la visione che sta alla radice dell’articolo del Credo: “Credo la Chiesa una, santa, cattolica e apostolica”, cioè una Chiesa che nasce dalla comunione trinitaria, comunità dei salvati dalla Pasqua del Signore che ci dà

scopri di più

Nella fine è l’inizio

In che mondo vivremo

Giaccardi Chiara, Magatti Mauro,

La nostra società non è una macchina da riparare, ma un organismo che ha bisogno di rigenerarsi. Per lasciare alle spalle la pandemia occorre costruire un ponte che ci permetta di arrivare su un’altra riva. Ora, forse, abbiamo la ragionevole speranza che sia possibile realizzarlo.

scopri di più

Suora in whatsapp

Schede esperienziali per consacrate come esercizio di discernimento

Ruggeri Giacomo,

Schede esperienziali che nascono dal vissuto, dall’incontro con suore e monache con il cellulare nella tonaca. Sono esperienziali perché le dinamiche digitali richiedono esperienza, studio, approfondimento.

scopri di più